Le notizie del giorno | 02 settembre 2025 – Mattino
Ecco un riassunto delle notizie del giorno 2 settembre 2025:
* La flottiglia “Global Sumud” che intendeva rompere il blocco navale israeliano per portare aiuti umanitari nella Striscia di Gaza è stata costretta a rientrare nel porto di Barcellona a causa del maltempo.
* Il presidente russo Vladimir Putin ha incolpato l'Occidente di aver causato la guerra in Ucraina e ha supportato l'idea di creare un nuovo ordine mondiale.
* Un terremoto di magnitudo 6.0 ha colpito l'Afghanistan orientale, causando la morte di almeno 800 persone e il ferimento di altre 1500.
* La Russia è stata accusata di aver disturbato il segnale GPS dell'aereo che trasportava la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen durante la sua visita ufficiale in Bulgaria.
* Il presidente del Partito Popolare Europeo Manfred Weber ha affermato che le interferenze russe che hanno disturbato il segnale GPS dell'aereo di Ursula von der Leyen hanno confermato che l'Europa deve rafforzare le proprie difese.
* Il leader dell'opposizione tedesca Friedrich Merz ha dichiarato che la guerra in Ucraina potrebbe durare ancora a lungo e che non è possibile porvi fine rapidamente a costo della sua capitolazione.
* Il presidente dell'Ucraina Volodimir Zelensky ha annunciato che è stato arrestato un uomo sospettato di essere l'autore dell'uccisione dell'importante uomo politico ucraino Andriy Parubiy.
* Una ricerca ha rivelato che i piccoli imprenditori europei lavorano mediamente più di 41 ore alla settimana, con notevoli differenze tra i paesi. I belgi lavorano più ore (48,9 ore settimanali), mentre i paesi baltici lavorano meno ore (Lettonia, Estonia e Lituania).
