Le notizie del giorno | 03 ottobre 2025 – Mattino
Ecco un riassunto delle notizie del giorno 03 ottobre 2025:
Israele intercetta flottiglia in acque internazionali
La Marina israeliana ha intercettato la flottiglia “Global Smoo Flottiglia per Gazza” in acque internazionali, arrestando gli attivisti a bordo e dirottando le imbarcazioni verso il porto di Ashdod per il rimpatrio forzato. La flottiglia stava cercando di raggiungere la striscia di Gaza per portare aiuto umanitario alla popolazione palestinese.
Proteste in Italia e in Europa
La notizia dell'intercettazione della flottiglia ha scatenato proteste in tutta Italia e in altri paesi europei, con decine di migliaia di persone che hanno manifestato contro la condotta di Israele e a favore dei diritti dei palestinesi.
Attacco terroristico a Manchester
Un attacco terroristico è avvenuto in una sinagoga di Manchester, dove un uomo ha investito dei pedoni con un'auto e poi li ha accoltellati, uccidendo due persone e ferendone altre quattro. La polizia ha arrestato tre sospettati e ha confermato che l'attacco è stato di natura terroristica.
UE riunita a Copenhagen
I leader dell'UE si sono riuniti a Copenhagen per discutere di vari temi, tra cui la proposta di incrementare lo sviluppo della tecnologia antidroni e di concedere un prestito di riparazione all'Ucraina. Il vertice ha seguito le violazioni dello spazio aereo da parte di droni russi nelle scorse settimane.
Shutdown del governo degli Stati Uniti
Il governo degli Stati Uniti è entrato in shutdown dopo che il Congresso non ha approvato il budget di spesa. Il presidente Trump ha commentato che il shutdown è “qualcosa di buono” e che il settore pubblico deve essere ridimensionato.
Sciopero in Francia
È stato il terzo giorno di sciopero nazionale in Francia in meno di un mese, con manifestanti che hanno protestato contro i tagli ai servizi pubblici e le riforme del governo.
Papa Leone X interviene sulla politica degli Stati Uniti
Papa Leone X ha commentato per la prima volta sulla politica degli Stati Uniti, sottolineando la necessità di rispetto reciproco e di contraddizioni che circondano il movimento pro-vita. Le sue parole sono sembrate un riferimento alle politiche del presidente Donald Trump.
Ghiacciai svizzeri si sciolgono a causa del riscaldamento globale
I glaciologi hanno fotografato una situazione critica per i ghiacciai svizzeri, che si sono sciolti del 3% nel 2025, il quarto più grande decremento annuale mai registrato. La Svizzera ospita circa 1400 ghiacciai, la maggior parte in Europa, e si è ridotta di un quarto nell'arco di soli 10 anni.
