Le notizie del giorno | 04 ottobre 2025 – Mattino
Le notizie del giorno del 4 ottobre 2025 includono uno sciopero generale in Italia, indetto dalle sigle di base e dalla CG, in risposta al blocco della flottiglia e per proteggere gli attivisti e i cittadini che hanno svolto le proprie attività nel rispetto dei principi costituzionali. Lo sciopero riguarda diversi settori pubblici e privati, tra cui trasporti, scuole e logistica.
Inoltre, decine di migliaia di persone hanno partecipato a manifestazioni in diverse città italiane, chiedendo che il governo assuma una posizione più decisa nei confronti di Israele e dell'operazione militare a Gaza, e protezione per la flottiglia e per i suoi equipaggi.
Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha risposto dicendo che la protesta è più una protesta contro il governo che a sostegno della flottiglia.
In altro ambito, è stata inaugurata la sesta edizione della Biennale di Kiev al Museo d'Arte Moderna di Varsavia, con opere di artisti provenienti da molte città e regioni europee e medio-orientali, che condividono l'idea di affrontare l'esperienza della guerra. La mostra, intitolata “Medio Oriente estremo occidente”, presenterà opere che affrontano la guerra e la violenza, e sarà aperta sino al 18 gennaio.
In sintesi, le notizie del giorno includono:
* Uno sciopero generale in Italia per proteggere gli attivisti e i cittadini
* Manifestazioni in Italia per chiedere una posizione più decisa del governo nei confronti di Israele e dell'operazione militare a Gaza
* L'inaugurazione della sesta edizione della Biennale di Kiev al Museo d'Arte Moderna di Varsavia, con opere di artisti che affrontano l'esperienza della guerra.
