Le notizie del giorno | 04 ottobre 2025 – Pomeridiane
Ecco un riassunto delle notizie del giorno del 4 ottobre 2025:
In Italia, è in corso uno sciopero generale indetto dalle sigle di base, compresa la CGIL, in risposta al blocco della flottiglia che stava navigando verso Gaza. Il segretario generale della CGIL, Landini, ha spiegato che lo sciopero è necessario per proteggere gli attivisti e i cittadini italiani che stanno difendendo i principi costituzionali. Le manifestazioni si stanno svolgendo in diverse città italiane, con decine di migliaia di persone che chiedono una posizione più decisa del governo nei confronti di Israele e protezione per la flottiglia.
Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha risposto che la protesta è più una manifestazione contro il governo che a sostegno della flottiglia.
Nel frattempo, a Varsavia è stata inaugurata la sesta edizione della Biennale di Kiev, intitolata “Medio Oriente estremo occidente”, che presenta opere di artisti provenienti da diverse città e regioni europee e medio-orientali. La mostra, ospitata al Museo d'Arte Moderna, esplora l'idea di come affrontare l'esperienza della guerra e presenta opere che includono videoinstallazioni, film e oggetti monumentali. La mostra sarà aperta fino al 18 gennaio.
