Le notizie del giorno | 05 agosto 2025 – Mattino
Ecco un riassunto delle notizie del giorno 5 agosto 2025:
Conflitto in Medio Oriente: Il ministro israeliano di estrema destra, Tamar Benghira, ha visitato e pregato nel luogo più sacro di Gerusalemme, il complesso della moschea di Al-Aqsa, violando un accordo vecchio di decenni che consente agli ebrei di visitare il sito ma non di pregare. La mossa ha scatenato condanne e critiche da parte dei leader palestinesi e regionali.
Sciopero alla Boeing: Oltre 3200 lavoratori della Boeing negli Stati Uniti sono entrati in sciopero dopo aver respinto un nuovo contratto proposto dall'azienda. Lo sciopero potrebbe ritardare la produzione del nuovo caccia F47, un programma militare di punta sostenuto personalmente dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
Attacchi in Ucraina: La Russia ha lanciato un attacco con droni contro le regioni di Odessa e Dnipropetrovsk, causando danni ingenti e ferendo più persone. Le autorità ucraine hanno condotto attacchi mirati all'interno del territorio russo in risposta.
Crisi umanitaria a Gaza: La Croce Rossa ha chiesto l'accesso immediato agli ostaggi a Gaza per fornire loro cure urgenti. Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha detto che il suo ufficio ha parlato con il comitato internazionale della Croce Rossa per cercare aiuto nel fornire agli ostaggi cibo e cure mediche.
Altri eventi:
- La Corea del Sud ha iniziato a rimuovere gli altoparlanti di propaganda lungo il confine con la Corea del Nord nel tentativo di allentare le tensioni.
- Il Portogallo continentale è entrato in stato di emergenza a causa del peggioramento del rischio di incendi per il forte caldo.
- La Spagna sta affrontando la seconda ondata di caldo estivo, con temperature elevate previste per tutta la settimana.
- Il Windcraft Music Fest si è tenuto a Cipro, un evento che sposa la musica tradizionale con sonorità contemporanee.
