Le notizie del giorno | 05 novembre 2025 – Mattino

Le notizie del giorno | 05 novembre 2025 – Mattino

Le notizie del giorno | 05 novembre 2025 – Mattino

Ecco un riassunto delle notizie del giorno del 5 novembre 2025:

* Il vertice sull'allargamento dell'Unione Europea a Bruxelles ha visto la partecipazione di numerosi leader dei paesi candidati, che hanno ribadito la loro volontà di aderire all'UE. La geopolitica è stata al centro del vertice, con molti leader che hanno sottolineato l'importanza dell'allargamento per la stabilità e la sicurezza dell'Europa.
* A pochi giorni dall'avvio della Conferenza mondiale sul clima (COP 30) in Brasile, l'ONU ha pubblicato un rapporto che mette in evidenza la distanza tra gli obiettivi di riduzione delle emissioni climalteranti e le promesse avanzate dai governi. Il rapporto indica che, se non si prendono misure più drastiche, la temperatura media globale potrebbe aumentare di 2,3-2,5°C entro la fine del secolo.
* Un uomo è morto dopo essere stato intrappolato sotto le macerie della Torre dei Conti a , che è crollata durante i lavori di ristrutturazione. L'operaio, di 66 anni, era rimasto intrappolato per quasi 12 ore prima di essere liberato e trasportato in ospedale, dove è deceduto.
* In Sudan, migliaia di persone sono in fuga dalla città di El Fasher, l'ultima roccaforte del governo nella provincia del Darfur, conquistata dai ribelli dopo 18 mesi di assedio. Gli osservatori internazionali denunciano attacchi mirati contro le etnie non arabe del Darfur.
* morto a 84 anni Dick Cheney, l'ex vicepresidente degli Stati Uniti under George W. Bush e principale artefice della guerra al terrore seguita agli attentati dell'11 settembre 2001.
* L'attore Jonathan Bailey, protagonista di Bridgerton e Wicked, è stato nominato “L'uomo più sexy del 2025” dalla rivista People.
* Il film “Sergiu Celibidache” ha avuto la sua première a Bucarest, con la partecipazione di John Malkovich e altri attori. Il film è il più costoso mai prodotto in Romania, con un budget di 20 milioni di euro.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0