Le notizie del giorno | 05 novembre 2025 – Pomeridiane
Ecco il riassunto delle notizie del giorno del 5 novembre 2025:
New York elegge il primo sindaco musulmano
Zoran Mamdani, un democratico di 34 anni con un'agenda di sinistra radicale, ha vinto le elezioni a New York, diventando il primo sindaco musulmano della città. La sua vittoria è stata vista come un messaggio di distacco dall'America voluta da Donald Trump.
Allargamento dell'Unione Europea
I leader dei paesi candidati all'Unione Europea hanno ribadito la loro volontà di aderire all'UE durante un vertice a Bruxelles. L'allargamento dell'UE non è più visto come una scelta, ma come una necessità.
Disastro in Filippine
Decine di persone sono morte a causa delle piogge e delle inondazioni portate dal tifone Calmaegi nelle Filippine. Il tifone è l'ultimo di una serie che sta travagliando il paese.
COP 30
A pochi giorni dall'avvio della conferenza mondiale sul clima delle Nazioni Unite, il programma dell'ONU per l'ambiente ha pubblicato un rapporto che indica la distanza esistente tra gli obiettivi fissati dalla comunità internazionale in termini di riduzione delle emissioni climalteranti e le promesse avanzate da ciascun governo.
Ritardi dei voli negli Stati Uniti
I ritardi dei voli negli aeroporti degli Stati Uniti sono in aumento a causa della sospensione delle attività federali che dura da più di un mese. Quasi 13.000 controllori di volo sono senza stipendio e non tutti sono disposti a lavorare.
Première del film “The Yellow Tai”
Il film “The Yellow Tai” è stato presentato in anteprima a Bucarest, Romania. Il film racconta la vita del direttore d'orchestra Sergio Celibidac e vede la partecipazione di attori come John Malkovich e Sean Bean.

