Le notizie del giorno | 05 ottobre 2025 – Pomeridiane
Le notizie del giorno del 5 ottobre 2025 includono diverse proteste in Italia e in Europa contro le operazioni militari di Israele a Gaza. Circa 2 milioni di persone hanno sfilato per le strade delle città italiane per offrire sostegno alla popolazione palestinese e per protestare contro l'arresto della Flottiglia e dei membri dell'equipaggio da parte delle forze israeliane.
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha affermato che la protesta non è a sostegno di Gaza, ma piuttosto contro il governo. Il ministro dell'interno Piantedosi ha espresso l'auspicio che la protesta sia pacifica e che non si verifichino incidenti come quelli accaduti nella giornata di venerdì.
Nel frattempo, una squadra di sommozzatori ha recuperato un tesoro di 1000 monete d'oro e d'argento da un antico relitto spagnolo al largo della Florida, valutato più di un milione di dollari.
Inoltre, la sesta edizione della Biennale di Kiev è stata inaugurata al Museo d'Arte Moderna di Varsavia, con il titolo “Medio Oriente estremo occidente”. La mostra presenta opere di artisti provenienti da molte città e regioni europee e medio-orientali, tutti condividono l'idea su come affrontare l'esperienza della guerra.
La mostra è aperta sino al 18 gennaio e presenta opere come l'installazione di Safoglu, composta da 13.000 pezzi, che incoraggia l'uso della propria immaginazione per completare il puzzle della realtà. La mostra è descritta come “spektakularna” e presenta grandi videoinstallazioni, film e monumentali oggetti.
