Le notizie del giorno | 06 agosto 2025 – Mattino
Ecco un riassunto delle notizie del giorno 06 agosto 2025:
Israele e Palestina: Il primo ministro israeliano Beniamin Netagnao ha tenuto una riunione di sicurezza ristretta per discutere la continuazione della campagna nella striscia di Gaza. Le forze difesa israeliane sono pronte ad attuare qualsiasi decisione sarà presa dal gabinetto di sicurezza politico-militare. La Slovenia è diventata il primo paese dell'Unione Europea a vietare completamente il commercio di armi con Israele.
Ucraina: L'attacco russo alla città di Losova ha causato la morte di due persone. La Marina Militare Russa e quella cinese stanno effettuando esercitazioni navali congiunte nel Mar del Giappone. I Paesi Bassi hanno annunciato che contribuiranno con 500 milioni di dollari all'acquisto di attrezzature militari statunitensi da inviare in Ucraina.
Stati Uniti: L'amministrazione statunitense guidata da Donald Trump ha invertito la rotta dopo le critiche subite per aver minacciato di non erogare fondi per fronteggiare le catastrofi naturali alle città e agli stati americani che sostengono il boicottaggio dello Stato di Israele e delle sue aziende.
Brasile: Il giudice della Corte Suprema Alexander De Moraes ha disposto gli arresti domiciliari per l'ex presidente Gir Bolsonaro per reiterata inosservanza delle misure precauzionali.
Cina: La Cina sta affrontando un'allarmante epidemia di Cicungunia, un'infezione trasmessa dalle zanzare con migliaia di casi segnalati nel Sud.
Spagna: Un uomo di 85 anni è morto per un colpo di calore in Spagna lunedì, mentre il paese affronta un'altra ondata di caldo estivo. Il caldo ha causato 1060 decessi solo a luglio.
Altro: La Guardia Costiera statunitense ha pubblicato un nuovo rapporto che individua otto fattori principali che hanno contribuito all'implosione fatale del sommergibile Titan nel 2023.
