Le notizie del giorno | 06 ottobre 2025 – Serale
Ecco un riassunto delle notizie del giorno:
* Israele e Hamas sono pronti a tenere colloqui in Egitto per un possibile cessate il fuoco. I colloqui si concentreranno sulla proposta di scambio di tutti gli ostaggi rimasti.
* La Spagna ha imposto un embargo totale sulle armi a Israele, causando problemi alle forze armate che utilizzano queste attrezzature.
* Dopo più di tre giorni di prigionia, gli attivisti portoghesi della flottiglia sono rientrati a casa e hanno raccontato degli abusi subiti per mano degli israeliani.
* Il primo ministro francese Sebastian Lecnù si è dimesso a poche settimane dalla sua nomina, scatenando un'altra crisi politica per l'Eliseo.
* In Georgia, decine di migliaia di persone si sono riunite a Tiblisi per chiedere le dimissioni dell'attuale governo, mentre la polizia georgiana ha usato spray urticanti e cannoni ad acqua per allontanare i manifestanti.
* La Siria ha tenuto le sue prime elezioni parlamentari quasi un anno dopo la caduta del regime di Basciara Laassada, ma il voto non è stato un voto diretto dei cittadini siriani a causa della carenza di dati censuari affidabili.
* Più di 200 escursionisti bloccati da una bufera di neve sulle pendici tibetane dell'Everest devono ancora essere salvati, mentre altri 350 sono stati portati in salvo dai soccorritori.
