Le notizie del giorno | 07 novembre 2025 – Mattino
Le notizie del giorno del 7 novembre 2025:
* Il segretario generale della NATO, Mark Rutte, ha minimizzato le preoccupazioni relative al ritiro parziale delle truppe statunitensi dalla Romania, affermando che la presenza degli Stati Uniti in Europa rimane più forte che mai.
* Centinaia di persone sono morte o disperse nelle Filippine a causa del super tifone “Calmaegi”, che si sta dirigendo verso la Thailandia e il Vietnam.
* Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha rifiutato di negoziare con i democratici sulle loro richieste di salvare i sussidi all'assicurazione sanitaria fino a che non accetteranno di riaprire il governo, che è stato chiuso per 36 giorni.
* La città di New York avrà il suo primo sindaco socialista e musulmano, Zora Mamdani, che ha vinto le elezioni con oltre il 50% dei voti.
* Il tifone “Calmaegi” ha causato centinaia di morti e dispersi nelle Filippine e si sta dirigendo verso la Thailandia e il Vietnam.
* La conferenza mondiale sul clima delle Nazioni Unite (COP 30) si terrà in Brasile e dovrà affrontare la questione del cambiamento climatico e della riduzione delle emissioni climalteranti.
* L'aeroporto di Bruxelles è stato chiuso temporaneamente a causa dell'avvistamento di droni sospetti, costringendo centinaia di passeggeri a trascorrere la notte in aeroporto.
* Un incendio in un centro di cura in Bosnia ha causato la morte di almeno 11 persone e ha sollevato preoccupazioni sulle condizioni di sicurezza dei centri di cura.
* La nuova serie polacca “Evelius” è stata pubblicata su Netflix e racconta la storia del più grande disastro marittimo in tempo di pace della storia polacca.
* La produzione della serie “Evelius” ha utilizzato un'ampia gamma di effetti speciali e computerizzati e riflette lo sviluppo dinamico dell'industria cinematografica polacca.

