Le notizie del giorno | 09 agosto 2025 – Mattino
Ecco un riassunto delle notizie del giorno dell'9 agosto 2025:
Conflitto Israele-Palestina: Il gabinetto di sicurezza israeliano ha approvato un piano per occupare Gaza City, nel nord della Striscia di Gaza. La decisione è stata criticata dai leader mondiali, che hanno avvertito che potrebbe peggiorare la crisi umanitaria nella regione. La Germania ha sospeso le esportazioni di armi a Israele.
Protesta a Lisbona: Una manifestazione si è tenuta a Lisbona per ricordare i bambini palestinesi uccisi nella Striscia di Gaza. I nomi delle vittime sono stati letti ad alta voce in una piazza della città.
Conflitto Ucraina-Russia: Almeno tre persone sono rimaste ferite in Ucraina a seguito di attacchi russi con droni. L'intelligence militare ucraina ha riferito che i droni hanno colpito obiettivi nella Crimea occupata dai russi.
Vertice di pace Azerbaijan-Armenia: Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ospiterà i leader dell'Azerbaijan e dell'Armenia alla Casa Bianca per un vertice di pace. I due paesi sono stati in guerra per decenni.
Alluvione in Cina: Almeno 10 persone sono morte e 33 sono disperse a seguito di un'alluvione improvvisa nella provincia del Gansu, in Cina.
Cambiamenti climatici: L'estate del 2025 è caratterizzata da ondate di caldo estremo che hanno colpito ampie zone dell'Europa. Uno studio ha rivelato che i ricoveri ospedalieri sono aumentati del 18,9% rispetto al valore di riferimento nei giorni di caldo estremo.
Nascita di lucertole rare: 52 lucertole eccezionalmente rare sono nate nel rettilario del bioparco di Roma, nell'ambito di un progetto di conservazione volto a prevenirne l'estinzione.
Altre notizie: La procuratrice generale degli Stati Uniti ha aumentato la ricompensa per l'arresto del presidente venezuelano Nicolas Maduro a 50 milioni di dollari. Il Ministero degli Esteri venezuelano ha definito la taglia come “la più ridicola cortina di fumo che si sia mai vista”.
