Le notizie del giorno | 09 agosto 2025 – Pomeridiane
Ecco un riassunto delle notizie del giorno:
Conflitto Israele-Palestina: Il gabinetto di sicurezza israeliano ha approvato il piano di occupazione di Gaza City, nonostante le critiche internazionali. La decisione è stata definita un “colpo di stato” da Amas. I leader mondiali hanno condannato la mossa, avvertendo che potrebbe peggiorare la crisi umanitaria nella striscia.
Protesta a Lisbona: Una manifestazione si è tenuta a Lisbona per ricordare i bambini palestinesi uccisi nella striscia di Gaza. I nomi delle vittime sono stati letti ad alta voce in una piazza della città.
Attacchi in Ucraina: Almeno tre persone sono rimaste ferite in attacchi russi con droni nelle città ucraine di Carchif e Sumi.
Vertice di pace tra Azerbaijan e Armenia: Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ospiterà i leader dell'Azerbaijan e dell'Armenia alla Casa Bianca per discutere un accordo di pace dopo decenni di conflitto.
Alluvione in Cina: Almeno 10 persone sono morte e 33 risultano disperse dopo un'alluvione improvvisa nella provincia nord-occidentale del Guansu.
Cambiamenti climatici: L'estate del 2025 è caratterizzata da ondate di caldo estremo in Europa, con temperature più elevate nei centri urbani a causa dell'effetto “isola di calore”. Uno studio condotto in Portogallo ha rivelato che i ricoveri ospedalieri sono aumentati del 18,9% nei giorni di caldo estremo.
Conservazione della natura: 52 lucertole eccezionalmente rare delle isole eolie sono nate nel rettilario del bioparco di Roma, nell'ambito di un progetto di conservazione volto a prevenirne l'estinzione.
