Le notizie del giorno | 09 agosto 2025 – Serale

Le notizie del giorno | 09 agosto 2025 – Serale

Le notizie del giorno | 09 agosto 2025 – Serale

Il gabinetto di sicurezza israeliano ha approvato il piano di occupazione di Gaza City, nella Striscia di Gaza. La decisione è stata fortemente criticata a livello internazionale, con molti leader mondiali che hanno avvertito che l'occupazione potrebbe peggiorare la già grave crisi umanitaria nella regione.

Intanto, a Lisbona, si è svolta una manifestazione per ricordare i bambini palestinesi uccisi nella Striscia di Gaza. I nomi delle vittime del conflitto sono stati letti ad alta voce in una piazza della capitale portoghese.

Il presidente degli Stati Uniti, Trump, ha ospitato alla Casa Bianca i leader dell'Azerbaigian e dell'Armenia per discutere un accordo di pace dopo quattro decenni di conflitto.

In Ucraina, almeno tre persone sono rimaste ferite in seguito ad attacchi russi con droni. Le Nazioni Unite hanno chiesto che il piano di Israele per l'occupazione della Striscia di Gaza venga fermato immediatamente.

La Germania ha sospeso le esportazioni di armi verso Israele, in seguito alla decisione del governo israeliano di occupare la Striscia di Gaza.

Gli Stati Uniti hanno aumentato la ricompensa per l'arresto del presidente venezuelano Nicolas Maduro, portandola a 50 milioni di dollari. Maduro è stato accusato di essere uno dei peggiori narcotrafficanti del mondo.

In Cina, almeno 10 persone sono morte e 33 risultano disperse in seguito a un'alluvione improvvisa. Il presidente cinese, Xi Jinping, ha esortato a compiere tutti gli sforzi per il salvataggio e la prevenzione delle inondazioni.

L'estate del 2025 è caratterizzata da un susseguirsi di ondate di caldo estremo che hanno colpito ampie zone dell'Europa. Uno studio condotto in Portogallo ha rivelato che i ricoveri ospedalieri sono aumentati del 18,9% rispetto al valore di riferimento nei giorni di caldo estremo.

Infine, nel bioparco di è nata una covata di lucertole eccezionalmente rare delle isole Eolie, nel quadro di un progetto di conservazione volto a prevenirne l'estinzione. Le lucertole saranno introdotte nell'Arcipelago siciliano la prossima primavera.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0