Le notizie del giorno | 09 novembre 2025 – Mattino

Le notizie del giorno | 09 novembre 2025 – Mattino

Le notizie del giorno | 09 novembre 2025 – Mattino

Ecco il riassunto delle notizie del giorno 9 novembre 2025:

Il primo ministro ungherese, Viktor Orbán, ha annunciato che l'Ungheria potrà importare petrolio e gas russo senza incorrere in sanzioni da parte degli Stati Uniti, in cambio dell'acquisto di gas naturale liquifatto da parte statunitense per 600 milioni di dollari. Orbán ha anche dichiarato che è stato raggiunto un accordo sulla cooperazione nucleare tra i due paesi, che prevede la fornitura di combustibile nucleare e per la costruzione di centrali nucleari modulari.

Il presidente dell'Autorità Nazionale palestinese, Abu Mazen, è stato ricevuto dal presidente della Repubblica italiana, , e dal presidente del Consiglio, . Mattarella ha sottolineato la forte amicizia tra la Palestina e l'Italia e ha definito l'ANP un interlocutore fondamentale per la comunità internazionale. Abu Mazen ha ribadito la necessità di raggiungere una soluzione a due stati per la pace in Medio Oriente.

, l'uomo più ricco del mondo, ha ottenuto il via libera a un piano che potrebbe renderlo il primo trilionario della storia. Gli azionisti di Tesla hanno approvato un bonus per il fondatore e amministratore delegato dell'azienda di veicoli elettrici, composto di azioni per un valore potenziale di 1000 miliardi di dollari nel prossimo decennio.

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha revocato le sanzioni al presidente ad interim della Siria, Ahmed Al Shara, che.guiaderà il gruppo giadista Hayat Tahrir al-Sham. Al Shara è atteso lunedì prossimo alla Casa Bianca per un incontro con il presidente degli Stati Uniti.

Inoltre, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha anche discusso della situazione in Ucraina e della necessità di continuare gli sforzi per la costruzione della pace nella regione.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0