Le notizie del giorno | 09 settembre 2025 – Pomeridiane
Ecco un riassunto delle notizie del giorno del 9 settembre 2025:
* Crisi politica in Francia: il governo del premier francese è caduto dopo essere stato sfiduciato dal Parlamento. Si prevedono scioperi a livello nazionale.
* Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato che alcuni leader europei si recheranno a Washington per discutere nuovamente di come porre fine alla guerra in Ucraina.
* Attacco con armi da fuoco a Gerusalemme: sei morti e diversi feriti. I due aggressori sono stati neutralizzati e uccisi da un soldato israeliano.
* La Commissione Europea ha proposto di raddoppiare il sostegno finanziario all'Artide nell'ambito del prossimo bilancio europeo.
* Elezioni parlamentari in Norvegia: la questione centrale è il futuro di una tassa sul patrimonio introdotta più di 130 anni fa.
* Il presidente argentino Javiem Milei ha subito una pesante battuta d'arresto in occasione delle elezioni provinciali a Buenos Aires.
* La Germania non è più il paese dell'Unione Europea con il maggior numero di richieste di asilo, superata da Francia e Spagna.
* La Corea del Sud ripatrierà 300 suoi cittadini dopo che sono stati arrestati in un massiccio raid dell'immigrazione statunitense in uno stabilimento Hyundai in Georgia.
* Il primo ministro giapponese Ishiba ha annunciato le sue dimissioni dopo meno di un anno di mandato, in seguito alla storica sconfitta del suo partito alle elezioni parlamentari di luglio.
