Le notizie del giorno | 10 agosto 2025 – Pomeridiane
Ecco un riassunto delle notizie del giorno del 10 agosto 2025:
* L'estate del 2025 è caratterizzata da ondate di caldo estremo che hanno colpito ampie zone dell'Europa, causate dai cambiamenti climatici. I centri urbani sono particolarmente colpiti a causa dell'effetto isola di calore, che aumenta le temperature rispetto alle aree rurali. Neonati, anziani e persone affette da patologie sono le più colpite.
* Uno studio in Portogallo ha rivelato che i ricoveri ospedalieri sono aumentati del 18,9% nei giorni di caldo estremo, mettendo a dura prova i sistemi sanitari.
* Per contrastare questo fenomeno, è necessario ripensare le nostre città e adottare soluzioni come la creazione di spazi verdi, che possono aiutare a raffreddare l'ambiente.
* Tuttavia, l'adattamento locale non è sufficiente, poiché è necessario agire contro i cambiamenti climatici a livello globale.
* A Lisbona, si è tenuta una commemorazione per rendere omaggio ai bambini palestinesi uccisi a Gaza, con la lettura dei nomi delle vittime del conflitto e la richiesta al governo portoghese di riconoscere lo stato della Palestina.
* Nel bioparco di Roma, sono nate 52 lucertole rare delle isole Eolie, considerate una specie in via di estinzione. I piccoli rettili saranno curati in un vivaio speciale e introdotti nell'arcipelago siciliano la prossima primavera, nell'ambito di un progetto di conservazione finanziato dall'Unione Europea.
