Le notizie del giorno | 10 ottobre 2025 – Mattino

Le notizie del giorno | 10 ottobre 2025 – Mattino

Le notizie del giorno | 10 ottobre 2025 – Mattino

Ecco un riassunto delle notizie del giorno 10 ottobre 2025:

Conflitto Israele-Palestina: L'Unione Europea ha accolto con favore l'accordo raggiunto tra Israele e Hamas per garantire un cessate il fuoco e rilasciare gli ostaggi detenuti a Gaza. L'accordo prevede il rilascio dei 20 ostaggi israeliani ancora in vita e la liberazione di circa 1900 prigionieri palestinesi detenuti da Israele. L'Europa chiede di rispettare l'accordo e di non perdere questa occasione per una pace duratura.

Premio Nobel per la letteratura: L'Accademia di Svezia ha assegnato il premio Nobel per la letteratura 2025 allo scrittore ungherese Laszlo Krasznahorkai per la sua opera vincente e visionaria.

Situazione a Gaza: Il Programma alimentare mondiale ha affermato che non c'è tempo da perdere nel consentire agli aiuti internazionali di raggiungere la striscia di Gaza, dove più di mezzo milione di persone sono afflitte dalla carestia.

Conflitto Ucraina-Russia: Almeno cinque persone sono state uccise nelle ultime 24 ore in attacchi russi sull'Ucraina. Nella notte, Mosca ha lanciato 112 droni sul paese.

Bielorussia: L'ufficio della leader dell'opposizione bielorussa Svetlana Tikhanovskaya a Vilnius ha annunciato la sospensione temporanea delle sue attività a causa della riduzione del livello di sicurezza garantito dalle autorità lituane.

Romania: Il capo di Stato Maggiore romeno ha avvertito che la Federazione Russa rimane un attore imprevedibile e che la Romania continua a monitorare da vicino gli sviluppi della guerra in Ucraina e a valutare l'impatto sulla sicurezza nazionale.

Repubblica di Moldova: La Romania sta aiutando a rafforzare le capacità di difesa della Repubblica di Moldova attraverso programmi congiunti di formazione e sviluppo militare. Lo Stato romeno ha l'obbligo di sostenere i propri cittadini allestero in caso di conflitto.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0