Le notizie del giorno | 10 settembre 2025 – Mattino

Le notizie del giorno | 10 settembre 2025 – Mattino

Le notizie del giorno | 10 settembre 2025 – Mattino

Ecco un riassunto delle notizie del giorno 10 settembre 2025:

* Israele ha attaccato i vertici di Hamas nella Striscia di Gaza, uccidendo diversi leader dell'organizzazione. Il Qatar ha condannato l'attacco, definendolo “codardo e irresponsabile” e una violazione del diritto internazionale.
* Una nave della flotta Global Smooth Flotte, che stava trasportando aiuti per Gaza, è stata colpita in acque tunisine da un esplosivo. Gli attivisti a bordo parlano di un drone che ha sganciato un ordigno.
* La Commissione Europea ha proposto di raddoppiare il sostegno finanziario all'Artico nell'ambito del prossimo bilancio europeo. La regione è al centro degli interessi commerciali e geopolitici internazionali, con la Russia che sta cercando di estendere la sua zona economica esclusiva.
* Almeno 21 persone sono morte in un attacco russo che ha colpito un villaggio nella regione orientale ucraina di Donetsk. Il presidente Volodymyr Zelensky ha definito l'attacco “brutalmente disumano” e ha esortato la comunità internazionale ad aumentare le sanzioni contro la Russia.
* Il partito laburista ha vinto le elezioni nazionali in Norvegia, confermando la tenuta della coalizione di centrosinistra. L'estrema destra ha registrato un'impennata record nei consensi, con il Partito del Progresso che ha ottenuto il miglior risultato della sua storia.
* Le carceri in Belgio sono sovraffollate, con episodi di violenza in aumento. Il problema del sovraffollamento delle carceri è diffuso in tutta Europa, con criticità registrate soprattutto in Francia, Italia e Cipro.
* La Corea del Sud riporterà 300 suoi cittadini dopo che sono stati arrestati in un massiccio raid dell'immigriangle statunitense in uno stabilimento Hyundai in Georgia.
* Il presidente del governo spagnolo, Pedro Sánchez, ha dichiarato di non avere armi nucleari per fermare la guerra tra Israele e Hamas a Gaza, ma ha affermato che il governo spagnolo è disposto a fare tutto il possibile per frenare l'offensiva israeliana. La cifra dei morti palestinesi ha superato 64.000 i prossimi giorni.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0