Le notizie del giorno | 10 settembre 2025 – Serale
Ecco un riassunto delle notizie del giorno 10 settembre 2025:
Discorso sullo stato dell'Unione Europea
La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha tenuto il discorso annuale sullo stato dell'Unione Europea al Parlamento europeo a Strasburgo. Ha sottolineato la responsabilità dell'Europa nel sostenere l'Ucraina e ha condannato l'attacco russo alla Polonia. Ha anche proposto misure per risolvere il conflitto a Gaza, tra cui la sospensione del sostegno bilaterale a Israele e l'applicazione di sanzioni contro i ministri estremisti e i coloni violenti.
Droni russi violano lo spazio aereo della Polonia
La Polonia ha abbattuto diversi droni russi che hanno violato lo spazio aereo del paese. Il premier polacco, Donald Tusk, ha invocato l'articolo 4 della NATO e ha chiesto consultazioni immediate con gli alleati. La NATO ha affermato di non trattare l'incursione come un attacco deliberato.
Proteste in Francia
Ci sono state proteste e scioperi in Francia contro il governo di destra. I manifestanti hanno bloccato il traffico e hanno bruciato rifiuti. La città di Parigi è stata teatro di scontri tra manifestanti e polizia.
Attacco di Israele al Qatar
Israele ha colpito la capitale del Qatar, Doa, nonostante le condanne internazionali. Il Qatar ha parlato di “palese violazione del diritto internazionale”. Gli Stati Uniti hanno definito l'azione “unilaterale” e hanno espresso preoccupazione per la sicurezza del loro alleato.
Attacco russo all'Ucraina
Almeno 21 persone sono morte in un attacco russo a un villaggio nella regione orientale ucraina di Donetsk. Il presidente ucraino, Vladimir Zelenski, ha definito l'attacco “brutalmente disumano” e ha esortato la comunità internazionale ad aumentare le sanzioni contro la Russia.
Altre notizie
- La Grecia e Cipro sono state al centro del discorso della presidente della Commissione Europea sul tema dei cambiamenti climatici e della risposta agli incendi.
- La Polonia ha chiesto formalmente l'applicazione dell'articolo 4 del trattato NATO in risposta all'incursione dei droni russi.
- La città di Zaporijia è stata colpita da droni e ha subito diversi feriti e danni.
