Le notizie del giorno | 11 luglio – Pomeridiane

Le notizie del giorno | 11 luglio – Pomeridiane

Le notizie del giorno | 11 luglio – Pomeridiane

Negli ultimi 24 ore, la striscia di Gaza ha subito una serie di attacchi aerei israeliani, che hanno causato la morte di decine di palestinesi, tra cui 10 bambini che stavano aspettando in fila per ricevere cure contro la malnutrizione presso una clinica di Project Hope. L'organizzazione umanitaria ha condannato l'attacco come una grave violazione del diritto internazionale.

Nel frattempo, il Parlamento europeo ha respinto la mozione di censura contro la Commissione presieduta da Ursula von der Leyen, proposta dall'estrema destra. Tuttavia, il voto ha evidenziato il malcontento della maggioranza filoeuropea, con oltre 160 deputati che non hanno partecipato al voto.

Giovedì, il presidente degli Stati Uniti ha annunciato l'imposizione di dazi commerciali pari al 35% sui prodotti del Canada a partire dal 1° agosto, come misura di pressione per fermare il traffico di Fentanil. Il Canada ha già reagito in passato con misure di ritorsione a provvedimenti simili.

In Libia, la delegazione europea è stata espulsa dal paese a causa di un presunto problema di protocollo. La Libia è spaccata a metà tra il governo di unità nazionale riconosciuto dalle Nazioni Unite e il rivale maresciallo Khalifa Haftar, capo dell'autoproclamato esercito nazionale libico.

In Grecia, oltre 500 persone sono state trasferite nel porto di Lavrio vicino ad Atene dopo essere state intercettate a sud dell'isola di Creta. I migranti saranno inviati in strutture di detenzione vicino alla capitale greca.

Infine, nel Texas centrale, almeno 120 persone hanno perso la vita a causa di un'alluvione improvvisa, con oltre 170 risultano ancora disperse. Il presidente Trump ha annunciato che visiterà il Texas venerdì e fornirà tutti gli aiuti necessari per la ricostruzione.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0