Le notizie del giorno | 11 settembre 2025 – Mattino

Le notizie del giorno | 11 settembre 2025 – Mattino

Le notizie del giorno | 11 settembre 2025 – Mattino

Ecco un riassunto delle notizie del giorno 11 settembre 2025:

Violazione dello spazio aereo della Polonia

Droni russi hanno violato lo spazio aereo della Polonia nelle prime ore di mercoledì, costringendo le forze armate polacche ad abbatterli. Il premier polacco, Donald Tusk, ha invocato l'articolo 4 della NATO per consultarsi con gli alleati su questa violazione senza precedenti. La NATO ha fatto sapere che non sta trattando l'incursione di Mosca come un attacco deliberato.

Reazioni internazionali

Il Cremlino ha lanciato un fuoco di sbarramento contro una città ucraina confinante con la Polonia, e Varsavia ha dichiarato che un'enorme quantità di droni è entrata nello spazio aereo polacco. Il premier britannico, Kir Starmer, ha denunciato l'accaduto e ha detto che il suo governo continuerà a lavorare per porre fine alla guerra. Il ministro della difesa tedesco, Boris Pistorius, ha condannato l'attacco e ha esortato l'Europa ad accelerare gli sforzi per rafforzare le proprie difese.

Attacco di Israele al Qatar

non ha condannato pienamente l'attacco di Israele che martedì ha colpito la capitale del Qatar, Doa. Il Qatar ha parlato di palese violazione del diritto internazionale, insieme all'Unione Europea, alla Francia, alla Spagna e al Regno Unito, che hanno chiesto la fine dell'escalation.

Discorso sullo stato dell'Unione Europea

La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha tenuto un discorso sullo stato dell'Unione Europea, cercando di convincere il maggior numero possibile di eurodeputati al fine di consolidare la propria maggioranza. Ha proposto di sospendere la sezione commerciale dell'accordo di associazione tra l'Unione Europea e Israele e di sanzionare i ministri estremisti del governo Netaniahu.

Proteste in Francia

A Parigi, ci sono state proteste e scioperi contro il governo francese, con i dimostranti che hanno cercato di bloccare le strade e di interrompere il traffico. La polizia è intervenuta per disperdere i manifestanti. Le proteste sono parte di una giornata nazionale di scioperi e proteste per aumentare la pressione sul governo.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0