Le notizie del giorno | 12 agosto 2025 – Mattino

Le notizie del giorno | 12 agosto 2025 – Mattino

Le notizie del giorno | 12 agosto 2025 – Mattino

Notizie del giorno del 12 agosto 2025:
La situazione globale è caratterizzata da diversi eventi significativi. Negli Stati Uniti, il presidente ha annunciato l'intenzione di porre il dipartimento di polizia di Washington DC sotto controllo federale, citando l'emergenza di sicurezza pubblica e la necessità di combattere la criminalità. Contestualmente, Trump ha espresso l'intenzione di organizzare un incontro diretto tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, anche se ha specificato che il presidente ucraino non parteciperà all'incontro con Putin previsto per venerdì, ma verrà coinvolto successivamente.

Nel frattempo, nella striscia di Gaza, una serie di attacchi aerei israeliani ha colpito diverse aree, uccidendo sette persone e ferendone 41. L'offensiva israeliana sta spingendo la regione sull'orlo della carestia e ha già provocato lo sfollamento di gran parte della popolazione palestinese. Inoltre, cinque giornalisti dell'emittente catarina Al Jazeera sono stati uccisi in un attacco aereo israeliano vicino all'ospedale Al-Shifa a Gaza City.

A livello globale, luglio 2025 è stato registrato come il terzo mese più caldo mai registrato, con una temperatura media di 1,25° al di sopra del livello preindustriale. Gli esperti avvertono che la tendenza al riscaldamento globale è direttamente collegata all'accumulo di gas serra nell'atmosfera e che, se non si ridurranno le emissioni di gas serra, il mondo dovrà prepararsi a nuovi record di temperatura e a un peggioramento dell'impatto del cambiamento climatico.

In Europa, più di 1000 operatori stanno combattendo tre grandi incendi nel Portogallo continentale, con situazioni critiche in diversi comuni. La Protezione Civile ha messo in allerta 12 distretti del Portogallo a causa del caldo intenso, con temperature che difficilmente scenderanno prima del 13 agosto. In Spagna, si registrano ondate di incendi boschivi nel nord del paese, con migliaia di persone costrette a lasciare le loro abitazioni.

Infine, in Colombia, il senatore conservatore e candidato alla presidenza Miguel Uribe Turbay è morto dopo essere stato vittima di un attentato durante un comizio elettorale nella capitale colombiana. La notizia è stata confermata dalla moglie Maria Claudia Tarrasona sui social.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0