Le notizie del giorno | 12 luglio – Serale
La guerra commerciale continua. Donald Trump ha annunciato un aumento dei dazi del 30% sui prodotti importati dall'Unione Europea a partire dal 1 agosto. La decisione è stata comunicata attraverso una lettera inviata alla Commissione Europea. Il presidente americano ha affermato che questo aumento è necessario per eliminare la disparità del deficit commerciale e che potrebbe aumentare ulteriormente se necessario.
La Commissione Europea ha risposto immediatamente, dichiarando che l'Europa vuole continuare a lavorare per raggiungere un accordo entro la scadenza fissata da Trump e che è pronta a prendere tutte le misure necessarie per salvaguardare i propri interessi.
Contestualmente, Trump ha pubblicato una seconda lettera indirizzata al Messico, annunciando l'aumento dei dazi del 30% anche per il paese. Negli ultimi giorni, il presidente americano aveva già annunciato tariffe commerciali per Brasile, Canada, Giappone, Corea del Sud e altri sette paesi.
Nel frattempo, in Turchia, un gruppo di militanti del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK) ha deposto le armi venerdì, dopo decenni di opposizione. La cerimonia si è svolta nelle montagne fuori dalla città di Sulaimania, nella regione curda semiautonoma dell'Iraq settentrionale. Il leader del partito, Abdullah Ojalan, che è incarcerato dal 1999, ha promosso il processo di disarmo e ha dichiarato di credere nel potere della politica e della pace sociale, non nelle armi.
Il presidente turco Erdogan ha accolto con favore la decisione del PKK e si è detto speranzoso che ciò possa portare stabilità nella regione. Il disarmo del gruppo arriva dopo che il suo leader imprigionato Abdullah Shalan lo aveva esortato a sciogliersi formalmente lo scorso febbraio.
In India, un'indagine preliminare ha rivelato che due interruttori di controllo del carburante dell'aereo Air India diretto a Londra che si è schiantato il mese scorso erano stati disattivati pochi istanti prima del tragico incidente che ha provocato la morte di oltre 200 persone. Il rapporto ha anche rivelato che prima dell'incidente c'è stata confusione tra i piloti. Il rapporto non indica come sia stato possibile che l'interruttore sia stato spento.
In sintesi, la guerra commerciale tra Stati Uniti e Unione Europea continua, con Trump che annuncia l'aumento dei dazi del 30% sui prodotti importati dall'UE. La Commissione Europea risponde che è pronta a prendere tutte le misure necessarie per salvaguardare i propri interessi. Nel frattempo, in Turchia, il PKK ha deposto le armi dopo decenni di opposizione, e in India, un'indagine preliminare rivela che due interruttori di controllo del carburante dell'aereo Air India erano stati disattivati pochi istanti prima del tragico incidente.
