Le notizie del giorno | 12 ottobre 2025 – Pomeridiane
Il 12 ottobre 2025, le principali notizie del giorno includono:
* L'arrivo di truppe statunitensi in Israele per supervisionare l'attuazione dell'accordo di cessate il fuoco a Gaza. Le autorità USA hanno dichiarato che 200 truppe saranno sul posto per creare un centro di coordinamento, ma non è previsto che entrino nella striscia.
* La visita dell'inviato speciale degli Stati Uniti Steve Witkoff alla postazione dell'esercito israeliano a Gaza per confermare la prima fase del ritiro delle truppe dell'IDF.
* L'annuncio dell'imminente rilascio degli ostaggi detenuti da Amas entro lunedì.
* L'inizio della consegna degli aiuti umanitari da parte delle Nazioni Unite a Gaza domenica.
* La notizia che centinaia di migliaia di sfollati palestinesi continuano a tornare alle loro case nel nord della striscia.
Inoltre, la leader dell'opposizione venezuelana Maria Corina Machado ha ricevuto il premio Nobel per la pace 2025 per il suo lavoro a favore della democrazia. Machado ha affermato di non meritare la vittoria e ha dedicato il premio al presidente degli Stati Uniti Donald Trump per il suo sostegno alla causa dell'opposizione venezuelana.
Infine, il Brasile sta cercando di raccogliere consensi per un nuovo fondo per la protezione delle foreste tropicali, che prevede un budget di 125 miliardi di dollari per compensare i paesi che provvedono alla conservazione delle proprie foreste e contrastare il cambiamento climatico. Il fondo sarà finanziato in parte da privati e in parte da denaro pubblico, e il 20% dei fondi sarà destinato alle popolazioni indigene e alle comunità locali.
