Le notizie del giorno | 12 ottobre 2025 – Serale
Ecco un riassunto delle notizie del giorno del 12 ottobre 2025:
Situazione a Gaza: decine di camion di aiuti sono entrati a Gaza per aiutare la popolazione dopo la devastazione della guerra. Il numero di mezzi autorizzati all'ingresso aumenterà a 600 al giorno a partire da domenica, come previsto dall'accordo di cessate il fuoco. La Banca Mondiale stima che saranno necessari più di 50 miliardi di dollari per la ricostruzione.
Manifestazione a Tel Aviv: una grande folla si è riunita a Tel Aviv in vista del rilascio degli ostaggi nelle mani di Hamas. Gli applausi per il presidente degli Stati Uniti Donald Trump si sono alternati ai fischi per il primo ministro israeliano Beniamin Netaniahu.
Nuovo sistema di ingresso e uscita digitale dell'Unione Europea: il nuovo sistema è entrato in vigore domenica e prevede la registrazione delle impronte digitali delle persone provenienti da paesi terzi e lo scatto di fotografie prima dell'ingresso in 29 paesi europei. Il sistema dovrebbe migliorare l'efficienza e la sicurezza dei transiti di frontiera.
Partenone senza impalcature: dopo decenni, gli ateniesi e i visitatori della capitale greca possono ammirare lo splendore del Partenone senza impalcature. La rimozione delle strutture in ferro è temporanea e dovrebbe durare fino a novembre.
Incontro di Sharm el-Sheikh: i leader mondiali si riuniscono in Egitto per una cerimonia formale per la firma del piano di pace. La liberazione degli ostaggi nelle mani di Hamas potrebbe iniziare nelle prossime ore e concludersi lunedì a mezzogiorno.
