Le notizie del giorno | 12 settembre 2025 – Serale

Le notizie del giorno | 12 settembre 2025 – Serale

Le notizie del giorno | 12 settembre 2025 – Serale

Le notizie del giorno del 12 settembre 2025 includono diversi eventi importanti in Europa e nel mondo.

La Polonia ha chiesto una riunione urgente del Consiglio di sicurezza dell'ONU dopo che uno sciame di droni russi ha violato il suo spazio aereo. Il premier polacco Donald Tusk ha ringraziato i soldati e gli alleati per aver respinto l'attacco e ha sottolineato che non si è trattato di un errore e che i droni sono arrivati direttamente dalla Bielorussia. La Russia e la Bielorussia hanno iniziato le esercitazioni militari congiunte in Bielorussia, e la Polonia ha chiuso i valichi di frontiera con la Bielorussia.

In Brasile, l'ex presidente Jair Bolsonaro è stato condannato a 27 anni e 3 mesi di carcere per aver tentato il colpo di Stato dopo aver perso le elezioni del 2022. Bolsonaro è stato ritenuto colpevole di cinque capi d'accusa, tra cui il tentato omicidio del suo rivale e attuale presidente Lula.

In Israele, il premier Benjamin Netanyahu ha firmato un accordo per portare avanti un controverso piano di insediamento che taglierà le terre che i palestinesi sperano possano costituire la base di un futuro stato. Il piano E1 è stato condannato dalla comunità internazionale e definito illegale per il diritto internazionale.

In Europa, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen si è trovata di fronte a due mozioni di sfiducia dopo il suo discorso sullo stato dell'Unione Europea. La sinistra e l'estrema destra hanno raccolto separatamente le firme necessarie per avviare la procedura.

In Siria, dopo la caduta del regime di Bashar al-Assad, molti siriani che vivono in Europa stanno valutando se tornare o rimanere nel loro paese di origine. Alcuni, come Amad, intendono tornare in Siria per contribuire alla ricostruzione del paese, mentre altri, come Aisha, escludono un ritorno permanente a causa dell'insicurezza e della mancanza di prospettive economiche.

Infine, il sindaco di Roberto Gualtieri ha confermato di aver già insediato un gruppo di lavoro per rendere il Tevere balneabile. Il progetto prevede interventi per migliorare la qualità dell'acqua e renderla sicura per il nuoto.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0