Le notizie del giorno | 13 agosto 2025 – Pomeridiane

Le notizie del giorno | 13 agosto 2025 – Pomeridiane

Le notizie del giorno | 13 agosto 2025 – Pomeridiane

Il 13 agosto 2025, le principali notizie del giorno includono:

  1. Atrocità nella Striscia di Gaza: l'esercito israeliano continua i suoi attacchi nella Striscia di Gaza, uccidendo almeno 100 palestinesi e ferendone altri 500 nelle ultime 24 ore. Molte vittime sono civili colpiti mentre si recavano ai punti di distribuzione degli aiuti umanitari.

  2. Vertice USA-Russia in Alaska: il presidente americano e il leader russo Vladimir Putin si incontreranno in Alaska per discutere la possibilità di raggiungere un accordo di pace in Ucraina. L'incontro è visto come un tentativo storico di porre fine al conflitto.

  3. Dichiarazione dei leader europei: 26 leader europei hanno rilasciato una dichiarazione congiunta per ribadire il loro sostegno all'Ucraina in vista dei colloqui tra Putin e Trump. L'Ungheria è l'unico paese europeo che non ha firmato la dichiarazione.

  4. Situazione umanitaria a Gaza: secondo l'ONU, oltre il 90% della popolazione di Gaza (2 milioni di abitanti) è a rischio di carestia. Il Ministero della Sanità ha dichiarato che 227 persone sono morte di fame, tra cui 103 bambini.

  5. Vertice in Alaska: l'incontro tra Trump e Putin sarà il primo tra i presidenti di Stati Uniti e Russia dall'inizio dell'invasione su larga scala dell'Ucraina. La controparte ucraina non sarà inclusa.

  6. Fondo sovrano norvegese: il fondo ha venduto le sue quote in 11 società israeliane a causa della condotta di Tel Aviv a Gaza. Il fondo licenzerà anche tutti i manager esterni che gestiscono i suoi investimenti in Israele.

  7. Spiagge accessibili in Belgio: otto spiagge in Belgio sono state rese accessibili alle persone con mobilità ridotta grazie a un progetto che prevede l'installazione di infrastrutture e attrezzature adatte, come carrozzine da spiaggia e assistenti.

  8. Incendio in Spagna: un vasto incendio nella zona di Tres Cantos, a nord di Madrid, ha provocato la morte di un uomo e costretto all'evacuazione di circa 180 residenti.

  9. Esplosione in Pennsylvania: un'esplosione in uno stabilimento della US Steel a Pittsburgh ha causato la morte di due persone e il ferimento di altre 10.

  10. Misure di sicurezza in Estonia: sono stati installati cancelli scorrevoli e posti di blocco in tutti e tre i valichi di frontiera dell'Estonia con la Russia per bloccare, se necessario, il movimento di persone e veicoli.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0