Le notizie del giorno | 13 luglio – Mattino
La guerra commerciale tra Stati Uniti e Unione Europea ha subito un escalation dopo l'annuncio di Donald Trump di aumentare i dazi sui prodotti europei importati al 30% a partire dal 1 agosto. La Commissione Europea ha immediatamente risposto con una nota, dichiarando che l'Europa vuole continuare a lavorare per raggiungere un accordo entro la scadenza fissata da Trump e che è pronta a prendere tutte le misure necessarie per salvaguardare i propri interessi.
Contestualmente, Trump ha pubblicato una seconda lettera indirizzata al Messico, annunciando anche per il paese dazi al 30%. Nei giorni scorsi, il presidente USA aveva annunciato tariffe commerciali per Brasile, Canada, Giappone, Corea del Sud e altri sette paesi.
In Turchia, un gruppo di militanti del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK) ha deposto le armi in una cerimonia simbolica svoltasi nelle montagne fuori dalla città di Sulaimania, nella regione curda semiautonoma dell'Iraq settentrionale. Il processo di disarmo si svolgerà in più fasi e arriverà a un disarmo regionale completo. Il leader del partito, Abdullah Ojalan, che dal 1999 è incarcerato su un'isola vicino a Istanbul, ha promosso il processo di disarmo e ha detto di credere nel potere della politica e della pace sociale, non nelle armi.
Il presidente turco Erdogan ha accolto con favore la decisione del PKK e si è detto speranzoso che ciò possa portare stabilità nella regione. Il conflitto pluridecennale del PKK con la Turchia ha iniziato con l'obiettivo di creare uno stato curdo per poi evolversi in una campagna per l'autonomia e i diritti dei curdi all'interno della Turchia.
In India, un'indagine preliminare ha rivelato che due interruttori di controllo del carburante dell'aereo Air India diretto a Londra che si è schiantato il mese scorso ad Hammed Abbadono stati disattivati pochi istanti prima del tragico incidente che ha provocato la morte di oltre 200 persone. Il rapporto ha anche rivelato che prima dell'incidente c'è stata confusione tra i piloti, con un pilota che chiedeva perché l'altro avesse tagliato il carburante e l'altro pilota che negava di averlo fatto. Il rapporto non indica come sia stato possibile che l'interruttore sia stato spento.
In sintesi, la guerra commerciale tra Stati Uniti e Unione Europea si intensifica, il PKK depone le armi in Turchia e un'indagine rivela che l'incidente aereo in India potrebbe essere stato causato da un errore umano. La situazione internazionale è in continua evoluzione e potrebbe avere conseguenze significative per la politica e l'economia globale.
