Le notizie del giorno | 13 settembre 2025 – Mattino
Le notizie del giorno del 13 settembre 2025 includono diversi eventi importanti a livello internazionale.
In primo luogo, è stato arrestato il presunto assassino dell'attivista di destra Charlie Kirk, identificato come Italia Robinson, originario dello Utah. Robinson è attualmente in custodia cautelare.
In Europa, la Polonia ha avvertito che le incursioni dei droni russi rappresentano una minaccia per l'intera Europa. Il premier polacco Donald Tusk si aspetta dichiarazioni di solidarietà inequivocabile dagli alleati. La Russia e la Bielorussia hanno iniziato esercitazioni militari congiunte in Bielorussia, mentre la Polonia ha chiuso i valichi di frontiera con la Bielorussia.
In Sud America, l'ex presidente del Brasile Bolsonaro è stato condannato a 27 anni e 3 mesi di carcere per il tentato golpe dopo le elezioni del 2022.
In Afghanistan, i tagli agli aiuti stranieri stanno minacciando la capacità delle Nazioni Unite di sostenere gli afgani vulnerabili che rientrano nel paese.Solo quest'anno, 2 milioni di afghani sono tornati dai vicini Iran e Pakistan.
In Siria, dopo la caduta del regime di Bashar al-Assad, molti siriani che vivono in Europa stanno valutando se tornare o rimanere nel loro paese di accoglienza. Alcuni siriani hanno intenzione di tornare in Siria per contribuire alla ricostruzione del paese, mentre altri esitano a causa dell'insicurezza e della mancanza di prospettive economiche.
Infine, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha annunciato che il Tevere potrebbe presto diventare balneabile, con un gruppo di lavoro già insediato per studiare la fattibilità e i costi del progetto.
