Le notizie del giorno | 14 agosto 2025 – Serale
Ecco un riassunto delle notizie del giorno 14 agosto 2025:
Vertice Trump-Putin in Alaska: Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, incontrerà il leader russo, Vladimir Putin, in Alaska per discutere della fine della guerra in Ucraina. Secondo il Telegraph, Trump offrirà alla Russia diversi incentivi economici in cambio della fine del conflitto.
Arrivo di bambini palestinesi in Italia: 114 palestinesi, tra cui 31 bambini bisognosi di cure mediche urgenti, sono arrivati in Italia mercoledì sera dalla striscia di Gaza. I bambini saranno ricoverati in diversi ospedali pediatrici italiani.
Operazione militare israeliana a Gaza: L'esercito israeliano ha approvato un'operazione allargata nella striscia di Gaza per liberare gli ostaggi. Tuttavia, il piano ha messo in luce una spaccatura tra i militari e il governo.
Incendi boschivi in Europa: Diversi paesi dell'Europa meridionale stanno combattendo una serie di violenti incendi boschivi che hanno ucciso almeno tre persone. L'Unione Europea ha inviato squadre antincendio per combattere i roghi in Montenegro, Grecia e Spagna.
Inondazioni in Tennessee: Almeno tre persone sono morte a causa di inondazioni improvvise in Tennessee, nel sud degli Stati Uniti. Numerose persone sono state salvate dalle loro auto intrappolate nelle strade allagate.
Restauro di cimiteri a Cipro: A 51 anni dall'invasione turca di Cipro, le ferite nell'isola sono ancora aperte, ma nelle due comunità, greca e turca, ci sono iniziative che lasciano una speranza per il futuro. Entrambe le comunità hanno iniziato a restaurare i cimiteri della religione altrui come segno di civiltà e rispetto.
Interferenze russe nelle elezioni ungheresi: Il presidente della principale forza di opposizione ungherese ha accusato la Russia di interferire nelle elezioni previste per aprile. I servizi segreti russi hanno riferito che la Commissione Europea vuole provocare un cambio di potere in Ungheria.
