Le notizie del giorno | 14 novembre 2025 – Pomeridiane

Le notizie del giorno | 14 novembre 2025 – Pomeridiane

Le notizie del giorno | 14 novembre 2025 – Pomeridiane

Ecco un riassunto delle notizie del giorno:

Ucraina:

  • La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha proposto tre soluzioni per fornire sostegno finanziario all'Ucraina, tra cui l'utilizzo del margine di manovra del bilancio europeo e la possibilità di consentire agli Stati membri di raccogliere fondi.
  • L'Ucraina ha subito un massiccio attacco combinato contro la capitale Kiev, con decine di morti e feriti e numerosi edifici residenziali distrutti.
  • L'Ucraina ha risposto con attacchi sostenuti contro beni militari strategici all'interno del territorio russo.

Albania-Italia:

  • La delegazione governativa albanese si è incontrata con quella italiana a per il primo vertice intergovernativo tra i due paesi, con l'obiettivo di rafforzare le relazioni bilaterali e la cooperazione economica.
  • I due paesi hanno firmato 15 accordi in diversi settori, tra cui energia, infrastrutture e commercio.

Germania:

  • La Germania ha rinnovato il suo modello di servizio militare, introducendo l'obbligo di registrazione per gli uomini di età pari o superiore a 18 anni.
  • Il servizio militare rimarrà su base volontaria, ma la legge impone a tutti gli uomini maggiorenni di sottoporsi a screening medici e di compilare un questionario sulla loro disponibilità a prestare servizio.

Francia:

  • La Francia si prepara a commemorare il decimo anniversario degli attentati del 2015 a Parigi, che hanno causato la morte di 130 persone e centinaia di feriti.
  • La commemorazione sarà guidata dal presidente Emmanuel Macron e dalla sindaca di Parigi, Anne Hidalgo.

Taiwan:

  • Il paese è stato colpito da un violento tifone, che ha causato gravi inondazioni e smottamenti, con almeno 95 persone ferite e migliaia di abitanti evacuati.
  • Il tifone ha anche colpito le Filippine, causando la morte di almeno 27 persone.

NFL:

  • La città di Madrid ospiterà la prima partita di NFL in territorio spagnolo, con la partita tra Miami Dolphins e Washington Commanders che si svolgerà domenica pomeriggio sul prato del Santiago Bernabeu.
  • L'evento si prevede genererà un ritorno economico di circa 16 milioni di euro e attirerà decine di migliaia di turisti.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0