Le notizie del giorno | 14 ottobre 2025 – Pomeridiane

Le notizie del giorno | 14 ottobre 2025 – Pomeridiane

Le notizie del giorno | 14 ottobre 2025 – Pomeridiane

Ecco un riassunto delle notizie del giorno del 14 ottobre 2025:

Medio Oriente: Il presidente degli Stati Uniti ha partecipato al vertice di pace in Egitto, dove ha firmato un accordo di tregua tra Israele e Hamas. L'accordo prevede la liberazione di oltre 1900 prigionieri palestinesi in cambio dei restanti ostaggi detenuti da Hamas. Trump ha affermato che il piano rappresenta l'ultima possibilità di pace nella regione.

Israele: Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha promesso di impegnarsi per la pace, mentre il presidente egiziano Abdel Fattah el-Sisi ha conferito a Trump l'ordine del Nilo, la più alta onorificenza civile del paese.

Madagascar: Un colpo di stato militare ha portato alla fuga del presidente Andry Rajoelina dopo settimane di proteste contro il governo. L'unità militare d'élite Capsat ha affermato di controllare tutte le forze armate del Madagascar.

Messico: Un'alluvione ha colpito il paese, causando la morte di almeno 64 persone e lasciando oltre 65 persone disperse. La tempesta ha portato forti piogge, alte maree e inondazioni anche negli Stati Uniti.

Paesi Bassi: Il governo olandese ha preso il controllo del produttore cinese di semiconduttori Nextperia, adottando una legge di emergenza per scongiurare rischi per la sicurezza economica olandese ed europea.

Premio Nobel: Tre economisti hanno vinto il premio Nobel per l'economia 2025 per aver spiegato la crescita economica guidata dall'innovazione.

Polonia: Due cittadini russi sono stati accusati di spionaggio, uno dei quali è stato anche accusato di aver agito congiuntamente ad altri tre sospetti nell'invio di un pacco contenente esplosivi lo scorso anno.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0