Le notizie del giorno | 15 agosto 2025 – Mattino

Le notizie del giorno | 15 agosto 2025 – Mattino

Le notizie del giorno | 15 agosto 2025 – Mattino

Ecco un riassunto delle notizie del giorno del 15 agosto 2025:

Il presidente degli Stati Uniti, , è pronto a offrire diverse concessioni economiche alla Russia in cambio della fine della guerra contro l'Ucraina. Tra gli incentivi ci sarebbero l'accesso alle risorse naturali dell'Alaska e alle terre rare ucraine, oltre alla revoca delle sanzioni all'industria aerospaziale russa.

L'incontro tra Trump e il leader russo, Vladimir Putin, è previsto per venerdì in Alaska. Prima dell'incontro, Trump si è consultato con i leader europei e ha assicurato loro che darà priorità al raggiungimento di un cessate il fuoco.

Gli Stati Uniti hanno inviato all'Unione Europea le modifiche proposte per una dichiarazione congiunta relativa all'accordo commerciale concordato a luglio tra Trump e la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. L'accordo prevede l'imposizione di dazi al 15% da parte di Washington e include un elenco di beni esenti da tali dazi.

L'Unione Europea si impegnerà ad acquistare prodotti energetici statunitensi per un valore di 750 miliardi di euro e investire altri 600 miliardi di euro nel paese prima della fine del mandato di Trump.

In Ungheria, il presidente della principale forza di opposizione, il partito Tisa, ha dichiarato che Mosca ha iniziato a interferire nelle elezioni ungheresi previste per aprile. I servizi segreti russi hanno riferito che la Commissione Europea vuole provocare un cambio di potere in Ungheria e sostituire il governo democratico con il partito Tisa con il sostegno di alcune organizzazioni straniere.

Il leader del partito Tisa, Peter Magar, ha parlato delle atrocità commesse contro coloro che lo sostengono apertamente e ha accusato il governo di fenyegetare la popolazione rurale ungherese.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0