Le notizie del giorno | 15 agosto 2025 – Serale
Il 15 agosto 2025, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e il presidente russo, Vladimir Putin, si sono incontrati in Alaska per discutere della guerra in Ucraina. Trump ha dichiarato di credere che Putin sia pronto a fare un accordo per porre fine alla guerra, mentre la sua amministrazione ha ridimensionato le aspettative, definendo i colloqui un esercizio di ascolto. Il Cremlino ha affermato che non è prevista la firma di alcun documento e che l'obiettivo di Mosca è riavviare un rapporto più ampio con Washington.
Prima dell'incontro, Trump ha auspicato un immediato incontro tra Putin e il presidente ucraino, Volodimir Zelenski, e possibilmente dei leader europei. È la prima volta che Trump suggerisce la presenza europea ai negoziati con la Russia.
Nel frattempo, circa 800 soldati della Guardia Nazionale hanno iniziato a operare a Washington, dopo che Trump ha ordinato la mobilitazione nella capitale degli Stati Uniti, giustificando la decisione con la lotta alla criminalità.
In Ucraina, nuovi attacchi russi hanno ucciso almeno sette civili e ferito altri 17, prima del vertice per il cessate il fuoco tra Trump e Putin. L'Aeronautica militare ucraina ha dichiarato che la Russia ha dispiegato quasi 100 droni e missili durante la notte, con le difese aeree che hanno intercettato almeno 63 dei droni lanciati.
Inoltre, l'Unione Europea, il Regno Unito e l'ONU hanno condannato il piano del governo di Israele di costruire circa 3000 case in una zona della Cisgiordania occupata nei pressi di Gerusalemme, definendolo una violazione del diritto internazionale e una minaccia alla soluzione dei due stati.
