Le notizie del giorno | 15 luglio – Serale

Le notizie del giorno | 15 luglio – Serale

Le notizie del giorno | 15 luglio – Serale

Gli Stati Uniti e la Germania stanno discutendo del trasferimento di sistemi missilistici Patriot all'Ucraina. Il ministro della difesa tedesco, Boris Pistorius, ha incontrato il segretario di stato americano al Pentagono per concludere i piani per il trasferimento di due sistemi missilistici Patriot ai membri europei della NATO, che saranno poi trasferiti all'Ucraina.

Nel frattempo, la guerra in Ucraina continua a causare vittime e danni. Le forze russe hanno lanciato attacchi con droni in diverse regioni dell'Ucraina, portando il bilancio delle vittime a 5 da domenica. I detriti dei droni hanno danneggiato un condominio, sei case e una scuola, ma non sono stati segnalati feriti.

Il presidente degli Stati Uniti, , ha lanciato un ultimatum di 50 giorni al presidente russo Vladimir Putin per raggiungere un accordo di pace, minacciando severe sanzioni economiche in caso di mancato accordo.

Nella striscia di Gaza, la situazione umanitaria è gravissima a causa della mancanza di cibo, acqua, medicinali e generi di prima necessità, nonché delle bombe che piovono dal cielo da ormai quasi 2 anni. Un'ondata di caldo eccezionale si è abbattuta sulla regione, rendendo la situazione ancora più difficile per le migliaia di persone che necessitano di cure continue per ustioni o altre ferite.

In Irlanda, sono iniziati i lavori sul sito di un'ex madrice non sposata gestita da una chiesa per recuperare e identificare i resti di circa 800 bambini sepolti lì. Le donne che erano state inviate in questo luogo dopo essere rimaste incinte al di fuori del matrimonio sono state costrette a rinunciare ai loro figli.

Negli Stati Uniti, l'amministrazione Trump ha fatto un passo indietro sull'accesso alle valutazioni scientifiche obbligatorie per legge che illustrano i pericoli del cambiamento climatico per il paese e i cittadini. I siti web ufficiali del governo che ospitavano le valutazioni nazionali sul clima sono stati oscurati, ma la NASA aveva annunciato di voler ospitare i rapporti in conformità con una legge del 1990.

In Panama, il ministro degli esteri Javier Martinez Sacia ha chiarito che la presenza militare statunitense è temporanea e limitata ad esercitazioni congiunte, difendendo l'accordo di sicurezza raggiunto con gli USA e negando di aver ceduto la propria sovranità.

Infine, il presidente ura Volodimir Zelienski ha annunciato di aver proposto la nomina dell'attuale vicepremier e ministra dello Sviluppo Economico Iulia Sviridenko alla guida del governo al posto di Denise Schmigal. Sviridenko è un'economista di 40 anni che ricopre il ruolo di ministra dello sviluppo Economico e vicepremier dal 2021.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0