Le notizie del giorno | 15 novembre 2025 – Mattino

Le notizie del giorno | 15 novembre 2025 – Mattino

Le notizie del giorno | 15 novembre 2025 – Mattino

Le notizie del giorno del 15 novembre 2025 sono state presentate da Euronews. Il commissario al commercio Maros Sefković ha dichiarato in un’intervista esclusiva che tutte le forniture strategiche critiche possono essere usate come arma contro l’Unione Europea. Ha parlato delle conseguenze dell’acquisizione da parte del governo olandese di Nextperia, un’azienda specializzata in chip, e delle restrizioni cinesi sulle esportazioni. Sefković ha affermato che la lezione appresa è la necessità di una diversificazione urgente delle materie prime critiche.

Inoltre, la Polonia sta implementando nuove misure di sicurezza al confine con la Bielorussia per respingere le minacce ibride. Il governo di Varsavia ha annunciato di erigere una nuova barriera con reti metalliche nella provincia di Podlaschie per aiutare la Guardia di Frontiera a trattenere i migranti.

Infine, alla COP 30 in corso a Belem, ci sono più di 1600 lobbisti dell’industria dei combustibili fossili, un numero record. Questo ha suscitato preoccupazioni circa l’influenza dei grandi inquinatori sull’azione per il clima e la credibilità della stessa COP. Il rapporto di Kick Big Polluters out indica che la presenza dei lobbisti minaccia gli obiettivi dichiarati della COP 30 in un momento critico per l’attuazione dell’accordo di Parigi.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0