Le notizie del giorno | 15 settembre 2025 – Mattino

Le notizie del giorno | 15 settembre 2025 – Mattino

Le notizie del giorno | 15 settembre 2025 – Mattino

Ecco un riassunto delle notizie del giorno:

La tappa finale del Giro di Spagna di ciclismo è stata interrotta a Madrid da manifestanti pro-Palestina, che hanno occupato diversi punti del percorso. La polizia ha schierato circa 1500 agenti, ma le proteste sono sfociate in scontri e l'organizzazione ha concluso in anticipo la tappa.

Il premier spagnolo Pedro Sanchez si è detto orgoglioso che gli spagnoli si siano mobilitati per una causa giusta, mentre il sindaco di Madrid José Luis Martinez Almeida ha parlato di un “quadro vergognoso” per la Spagna.

Nel Regno Unito, una manifestazione di estrema destra organizzata da Tommy Robinson a Londra ha attirato oltre 20.000 persone, mentre una controprotesta di circa 5.000 persone ha sfilato nella stessa città. Ci sono stati arresti e feriti.

Il principe Harry del Regno Unito è arrivato in Ucraina per una visita a sostegno dei militari feriti, mentre la Russia ha lanciato un attacco aereo contro una raffineria di petrolio ucraina.

La Romania ha denunciato l'avvistamento di un drone russo nel proprio spazio aereo, mentre la Polonia ha allertato i residenti di cinque distretti a causa di una minaccia.

In Serbia, manifestanti antigovernativi e sostenitori del presidente Alexander Vucic si sono scontrati in tutto il paese, mentre il presidente ha ipotizzato un voto nella seconda metà del prossimo anno.

I siriani che vivono in Europa sono divisi tra chi intende tornare in Siria e chi preferisce restare in Europa, nonostante la caduta del regime di Bashar al-Assad.

Infine, il Papa ha festeggiato il suo 70º compleanno con un concerto in Piazza San Pietro e uno spettacolo di droni, mentre ha ricevuto auguri da tutto il mondo.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0