Le notizie del giorno | 16 agosto 2025 – Mattino

Le notizie del giorno | 16 agosto 2025 – Mattino

Le notizie del giorno | 16 agosto 2025 – Mattino

Ecco un riassunto delle notizie del giorno del 16 agosto 2025:

Conflitto Ucraina-Russia: Nuovi attacchi russi hanno ucciso almeno 7 civili e ferito 17 in tutta l’Ucraina, prima del vertice per il cessate il fuoco tra Trump e Putin. L’Aeronautica militare ucraina ha dichiarato che la Russia ha dispiegato quasi 100 droni e missili durante la notte.

Conflitto Israele-Palestina: L’Unione Europea, il Regno Unito e l’ONU hanno condannato il piano del governo israeliano di costruire circa 3000 case in una zona della Cisgiordania occupata nei pressi di Gerusalemme. La condanna è arrivata dopo che il ministro delle finanze israeliano ha presentato il piano, che potrebbe “seppellire l’idea di uno stato palestinese”.

Sparatoria in Svezia: Una persona è stata uccisa e un’altra ferita in una sparatoria avvenuta venerdì in un parcheggio fuori da una moschea nella città di Örebro. La polizia ritiene che l’attacco possa essere legato a una resa dei conti tra bande criminali.

Inondazioni in Pakistan e India: Le devastanti inondazioni causate dalle intense piogge monsoniche hanno ucciso almeno 280 persone nel Pakistan nord-occidentale e nell’India settentrionale. Nel nord-ovest del Pakistan è stato dichiarato lo stato di emergenza nel distretto di Bunir, duramente colpito.

Negoziazioni sulla plastica: Dopo 3 anni di negoziati, nell’incontro di questa settimana a Ginevra non è stato raggiunto alcun accordo globale sulla plastica. I paesi rimangono in una situazione di stallo, con alcune nazioni che ribadiscono la necessità di un consenso unanime per un trattato efficace.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0