Le notizie del giorno | 16 novembre 2025 – Mattino
Ecco un riassunto delle notizie del giorno del 16 novembre 2025:
Il commissario al commercio dell’Unione Europea, Maros Sefković, ha dichiarato in un’intervista esclusiva a Euronews che tutte le forniture strategiche critiche possono essere usate come arma contro l’Unione Europea. Ciò è stato affermato in relazione all’acquisizione da parte del governo olandese di Nextperia, un’azienda specializzata in chip, che ha provocato uno scontro tra Europa e Cina sui controlli dell’azienda e dei suoi prodotti finiti.
Papa Leone X ha ricevuto sabato in Vaticano i rappresentanti dell’industria cinematografica, tra cui Kate Blanchet, Monica Bellucci e Marco Bellocchio, per aprire un dialogo con il mondo del cinema e promuovere i valori umani. Il Papa ha affermato che il cinema è più di semplici immagini in movimento perché mette in moto la speranza e non deve avere paura di affrontare le ferite del mondo.
La Polonia sta implementando nuove misure di sicurezza al confine con la Bielorussia per respingere le minacce ibride. Il governo di Varsavia prevede di erigere una nuova barriera con reti metalliche nella provincia di Podlaschie per aiutare la Guardia di Frontiera a trattenere i migranti che riescono a superare la prima barriera. La decisione di rafforzare le misure di sicurezza arriva mentre la Polonia ha annunciato che riaprirà due valichi di frontiera con la Bielorussia che aveva chiuso a settembre in risposta alle esercitazioni militari congiunte condotte dalle forze bielorusse e russe.

