Le notizie del giorno | 16 ottobre 2025 – Mattino
Ecco un riassunto delle notizie del giorno 16 ottobre 2025:
* Un convoglio di 400 camion con aiuti umanitari è entrato nella Striscia di Gaza dall'Egitto, nonostante Israele abbia limitato le consegne citando violazioni della tregua da parte di Hamas.
* La chiusura del valico di Rafa tra Gaza e Egitto aggrava ulteriormente la già disperata situazione umanitaria della popolazione civile di Gaza.
* Il governo israeliano ha annunciato che il valico rimarrà chiuso almeno fino a giovedì e che il flusso di aiuti umanitari verso la Striscia sarà ridotto fino a quando non saranno riconsegnate tutte le salme degli ostaggi.
* I ministri della difesa della NATO si sono riuniti per discutere l'aggressione russa contro l'Ucraina e la possibilità di fornire missili a lunga gittata all'Ucraina per colpire la Russia.
* Il segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg, ha affermato che la decisione di fornire missili a lunga gittata all'Ucraina sarà presa dal presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.
* Il governo spagnolo ha espresso sostegno alla Palestina e ha condannato gli attacchi israeliani a Gaza, ma il sostegno alla Palestina è diventato una questione politica nazionale sempre più divisiva.
* Migliaia di persone in tutta la Spagna hanno partecipato a uno sciopero nazionale per protestare contro il “genocidio” contro i palestinesi nella Striscia di Gaza.
* Il presidente ad interim della Siria, Madal Shara, ha incontrato Vladimir Putin a Mosca in una visita ufficiale senza precedenti, per discutere della situazione in Siria e del futuro del paese.
* La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha continuato la sua tournée nei Balcani occidentali, incontrando il presidente serbo Alexander Vuci e il primo ministro Juro Matsut a Belgrado.
* La Commissione europea ha annunciato che la Serbia riceverà 1,58 miliardi di euro di aiuti finanziari per supportare le riforme nel paese.
