Le notizie del giorno | 16 settembre 2025 – Mattino

Le notizie del giorno | 16 settembre 2025 – Mattino

Le notizie del giorno | 16 settembre 2025 – Mattino

Ecco un riassunto delle notizie del giorno 16 settembre 2025:

* Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha difeso l'attacco di Israele contro i leader di Hamas in Qatar e ha annunciato il proseguimento dell'offensiva su Gaza City. Ha anche chiesto ai civili di evacuare la zona per mettersi in salvo.
* Il presidente francese Emmanuel Macron è stato oggetto di una provocazione quando sono state depositate nove teste di porco decapitate davanti a diverse moschee parigine. Le indagini hanno rivelato che due stranieri hanno eseguito l'azione prima di lasciare la Francia.
* Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha chiesto che Israele sia bandito dagli eventi sportivi internazionali a causa della sua condotta nella guerra a Gaza.
* Il quindicenne Wen Cooper è diventato il più giovane attore a vincere un Emmy come miglior attore non protagonista per il suo ruolo nella serie “Adolescence”.
* La serie comica “The Studio” ha fatto la storia degli Emmy con 13 vittorie, mentre “The Pit” ha vinto il premio più importante per un film drammatico.
* Il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa ha incontrato il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis ad Atene per discutere della difesa del confine orientale dell'Unione europea e dell'autonomia strategica dell'Europa.
* Il leader britannico Kier Starmer ha condannato i commenti di , che ha definito pericolosi, durante una manifestazione antimigrazione a Londra.
* La polizia ha dichiarato che 26 agenti sono rimasti feriti, quattro in modo grave, durante la manifestazione, mentre i manifestanti cercavano di superare le linee che li separavano da una controdimostrazione antirazzista più piccola.
* Le autorità locali in Ucraina hanno riferito che diversi civili sono stati uccisi e decine feriti in attacchi russi in tutta la nazione nelle ultime 24 ore.
* Il presidente degli Stati Uniti ha invitato gli alleati NATO a interrompere l'acquisto di petrolio russo, sottolineando che ciò indebolisce notevolmente la posizione dell'alleanza.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0