Le notizie del giorno | 17 agosto 2025 – Pomeridiane
I leader europei hanno espresso la loro disponibilità a collaborare con il presidente americano Donald Trump e con il presidente ucraino Volodimir Zelenski per un vertice trilaterale con la Russia. La Commissione Europea ha diffuso una dichiarazione in cui si chiede che in ogni accordo futuro si rispettino i confini internazionali e che l'Ucraina abbia il diritto di decidere sul proprio territorio.
Il presidente Trump ha ricevuto il presidente russo Vladimir Putin in Alaska per discutere della situazione in Ucraina. Secondo fonti giornalistiche, Putin ha chiesto la cessione di parte del territorio ucraino alla Russia in cambio della fine della guerra. Il presidente Zelenski è stato invitato alla Casa Bianca per discutere di questa proposta.
L'incontro tra Trump e Putin ha prodotto giudizi positivi da parte dei due leader, ma non si è raggiunto alcun accordo o progresso sulla situazione in Ucraina. I manifestanti a Anchorage hanno protestato contro la presenza di Putin e hanno invocato la pace per l'Ucraina.
La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha dichiarato che sono essenziali forti garanzie di sicurezza per proteggere gli interessi vitali dell'Ucraina e dell'Europa. Il presidente Zelenski si troverà alla Casa Bianca lunedì per discutere della proposta di cessione di territorio alla Russia.
La situazione è complessa e lascerà Zelenski in una posizione difficile. I leader europei hanno espresso la loro disponibilità a collaborare con Trump e Zelenski per trovare una soluzione alla crisi in Ucraina. Tuttavia, la proposta di cessione di territorio alla Russia è stata sempre rifiutata da Kiev come precondizione per eventuali negoziati.
