Le notizie del giorno | 17 agosto 2025 – Serale
Ecco un riassunto delle notizie del giorno del 17 agosto 2025:
La guerra tra Russia e Ucraina continua a infuriare nonostante il recente vertice diplomatico in Alaska tra il presidente statunitense Donald Trump e il presidente russo Vladimir Putin. Nella notte tra sabato e domenica, cinque persone sono state uccise e altre 11 ferite in seguito a bombardamenti russi su varie città ucraine. Le forze aeree di Kiev hanno riferito che la Russia ha lanciato anche un missile balistico e una raffica di oltre 60 droni shahed di fabbricazione iraniana.
Inoltre, il presidente Trump ha invitato il presidente ucraino Volodimir Zelenski alla Casa Bianca lunedì per discutere di una possibile cessione di territorio alla Russia in cambio della fine della guerra. Questa mossa segue il vertice in Alaska tra Trump e Putin, in cui il leader russo ha chiesto la cessione della parte restante del territorio ucraino occupato e il riconoscimento dei territori occupati.
I leader europei hanno espresso la loro disponibilità a collaborare con Trump e Zelenski per un vertice trilaterale con la Russia, ma hanno anche sottolineato l'importanza di rispettare l'integrità territoriale dell'Ucraina e di garantire la sicurezza del paese. La presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen, ha dichiarato che sono essenziali forti garanzie di sicurezza per proteggere gli interessi vitali dell'Ucraina e dell'Europa.
Infine, l'incontro tra Trump e Putin in Alaska è stato accolto da proteste e manifestazioni, con centinaia di persone che hanno invocato la pace e contestato il presidente russo. Molti manifestanti hanno criticato l'assenza del presidente Zelenski al vertice e hanno lamentato che perseguire un accordo di pace è inutile, dato che la Russia non ha mai rispettato gli impegni in passato.
