Le notizie del giorno | 17 ottobre 2025 – Mattino
Le notizie del giorno del 17 ottobre 2025 includono diverse situazioni di tensione e conflitto in varie parti del mondo.
In Medio Oriente, continuano le consegne di corpi tra Israele e Hamas, con medici della striscia di Gaza che segnalano segni di torture sui corpi dei palestinesi. La situazione è tesa anche in Europa, dove a Barcellona si sono verificati scontri durante una manifestazione a sostegno della Palestina, con almeno 15 persone arrestate.
In Asia, il Pakistan e l'Afghanistan hanno concordato un cessate il fuoco di 48 ore dopo una settimana di attacchi reciproci, che ha causato la morte di decine di soldati pakistani e oltre 200 militanti talebani.
In Europa, la NATO e l'Unione Europea stanno lavorando alla creazione di una barriera antidrone per difendersi dalle minacce russe. La NATO ha anche discusso della possibilità di abbattere jet e droni russi che violano lo spazio aereo dei paesi membri.
Nel frattempo, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato che incontrerà il presidente russo Vladimir Putin in Ungheria per discutere della guerra in Ucraina. Trump ha anche annunciato che l'incontro sarà preceduto da una riunione di alto livello alla quale parteciperà anche il suo segretario di Stato.
In America Latina, l'Uruguay ha approvato una legge che depenalizza l'eutanasia, diventando uno dei pochi paesi al mondo e il primo in America Latina in cui questa pratica è legale.
In Europa, scienziati, archeologi e curatori di musei sono stati premiati a Bruxelles per il loro lavoro a tutela del patrimonio culturale europeo. Il programma norvegese di archeologia glaciale “Segreti del Ghiaccio” ha ricevuto il primo premio nella categoria ricerca per la scoperta di oltre 4.500 oggetti conservati nel ghiaccio che mostrano uno spaccato di civiltà nella regione artica della Norvegia.
Infine, il premio del pubblico è stato assegnato al restauro della Puerta de Alcalà a Madrid.
