Le notizie del giorno | 17 settembre 2025 – Mattino

Le notizie del giorno | 17 settembre 2025 – Mattino

Le notizie del giorno | 17 settembre 2025 – Mattino

Ecco un riassunto delle notizie del giorno 17 settembre 2025:

Conflitto Israele-Palestina: Almeno 69 palestinesi sono stati uccisi martedì in un'offensiva israeliana a Gaza City. Il governo israeliano, guidato dal primo ministro Benjamin Netanyahu, ha annunciato di voler occupare la principale città della striscia di Gaza. La comunità internazionale ha condannato l'operazione, con la rappresentante dell'Unione Europea per gli affari esteri, Josep Borrell, che ha dichiarato che l'operazione aumenterà le sofferenze dei civili.

Reazioni internazionali: La Commissione Europea ha proposto di imporre dazi sui prodotti provenienti da Israele come risposta alla guerra in Gaza. La proposta richiede l'appoggio di una maggioranza qualificata di Stati membri. La Spagna si è ritirata dall' Song Contest 2026 se Israele parteciperà all'evento, unendosi ad altri quattro paesi che hanno già annunciato il loro boicottaggio.

Altre notizie:

  • L'attore e regista statunitense Robert Redford è morto all'età di 89 anni.
  • Almeno due persone sono morte e 18 sono rimaste ferite in un attacco russo alla città di Zaporijia, in Ucraina.
  • Il presidente degli Stati Uniti, , ha annunciato di aver raggiunto un accordo con la Cina per mantenere la piattaforma TikTok in funzione negli Stati Uniti.
  • La 25ª edizione del concorso di arte contemporanea Ark si è aperta a Budapest, in Ungheria, con oltre 1000 opere esposte. La mostra riflette storie locali e questioni globali e invita a riflettere sullo stato della democrazia in Ungheria.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0