Le notizie del giorno | 18 agosto 2025 – Mattino

Le notizie del giorno | 18 agosto 2025 – Mattino

Le notizie del giorno | 18 agosto 2025 – Mattino

Ecco un riassunto delle notizie del giorno 18 agosto 2025:

Israele: La polizia israeliana ha arrestato 38 persone durante le proteste organizzate in tutto il paese da cittadini che hanno chiesto al governo di trovare un accordo per il rilascio degli ostaggi detenuti da Hamas nella striscia di Gaza ed evitare un ulteriore escalation militare.

Ucraina: Il presidente ucraino Volodimir Zelenski ha esortato l'Europa a rimanere unita sulla questione della guerra in Ucraina, mettendo in guardia contro quella che ha definito una strategia antieuropea da parte della Russia. Zelenski ha ribadito la necessità di un cessato il fuoco come precondizione per poter avviare un processo di pace.

Vertice a Washington: Il presidente americano riceverà Zelenski alla Casa Bianca lunedì per discutere di una cessione di territorio alla Russia in cambio della fine della guerra. L'invito è arrivato a poche ore dal vertice in Alaska del presidente degli Stati Uniti con Vladimir Putin.

Rifugi bellici: In Ungheria e Polonia, i rifugi bellici costruiti prima e durante la seconda guerra mondiale sono stati mantenuti e ammodernati. La gente ha paura di un conflitto più ampio in Europa a causa della guerra russa contro l'Ucraina.

Cipro: A 51 anni dall'invasione turca di Cipro, le ferite nell'isola sono ancora aperte, ma nelle due comunità greca e turca, nonostante le differenze, ci sono iniziative che lasciano una speranza per il futuro. Entrambe le comunità hanno iniziato a restaurare i cimiteri della religione altrui come segno di civiltà e rispetto.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0