Le notizie del giorno | 19 luglio – Mattino

Le notizie del giorno | 19 luglio – Mattino

Le notizie del giorno | 19 luglio – Mattino

L'Unione Europea ha approvato un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia, mirato ai settori energetico e finanziario del paese. Le sanzioni vietano le transazioni con 22 banche russe e il Fondo russo per gli investimenti diretti, nonché l'uso dei gasdotti sottomarini di Nordstream. Inoltre, è stato fissato un prezzo massimo per il petrolio gregio russo, che non potrà superare il 15% rispetto al prezzo medio di mercato.

Queste sanzioni sono state approvate dopo che la Slovacchia ha revocato il suo veto, che fino a quel momento aveva impedito l'approvazione del pacchetto. La Slovacchia aveva espresso preoccupazioni sulla proposta di eliminare gradualmente tutti i combustibili fossili russi entro la fine del 2027, temendo che ciò avrebbe provocato un aumento dei prezzi per i consumatori.

L'UE ha imposto queste sanzioni per fermare la “macchina da guerra” del Cremlino e porre fine al conflitto in Ucraina. Si tratta del 18º pacchetto di sanzioni dall'inizio della crisi, nel febbraio 2022.

In altri sviluppi, la Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato un piano del presidente per tagliare miliardi di dollari destinati alla radiotelevisione pubblica e agli aiuti esteri. Il pacchetto di recissione prevede il taglio di oltre un miliardo di dollari per la radiodiffusione pubblica e quasi 8 miliardi di dollari per i programmi di aiuti esteri.

In Siria, le forze governative hanno dichiarato di voler rientrare nella provincia di Sveda dopo nuovi scontri tra milizie Druse e clan beduini. Le forze di sicurezza e le fazioni Druse hanno accettato il ritorno del governo per ripristinare la stabilità e proteggere le istituzioni statali.

In Brasile, l'ex presidente Jair Bolsonaro dovrà indossare una cavigliera elettronica fino alla fine del processo in cui è accusato di avere tentato un colpo di stato dopo aver perso l'elezione del 2022. La polizia federale ha effettuato perquisizioni nella sua casa e nella sede del Partito Liberale a Brasilia.

Infine, la Corea del Nord ha chiuso il suo nuovo resort balneare poche settimane dopo averlo aperto ai turisti nazionali e a un piccolo gruppo di russi. Gli analisti ritengono che la chiusura possa essere dovuta a una combinazione di fattori, tra cui le difficoltà di attrarre turisti russi e la distanza e i costi del viaggio. È probabile che la chiusura sia temporanea.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0