Le notizie del giorno | 19 novembre 2025 – Pomeridiane

Le notizie del giorno | 19 novembre 2025 – Pomeridiane

Le notizie del giorno | 19 novembre 2025 – Pomeridiane

Ecco un riassunto delle notizie del giorno 19 novembre 2025:

Stati Uniti: Il Congresso americano ha votato per approvare la legge che obbliga il Dipartimento di Giustizia a rendere pubblici tutti i fascicoli e le prove su Jeffrey Epstein. Il presidente Trump si era opposto inizialmente, ma ha poi fatto marcia indietro dopo le pressioni dei repubblicani.

Stati Uniti e Arabia Saudita: Il presidente Trump ha annunciato la vendita di caccia F35 all’Arabia Saudita, nonostante le preoccupazioni all’interno dell’amministrazione. La vendita potrebbe turbare Israele, che si oppone alla vendita di armi a un paese che non riconosce ancora formalmente.

Unione Europea e Medio Oriente: L’Unione Europea vuole un posto nel consiglio di pace per Gaza del presidente americano Donald Trump. La commissaria europea per il Mediterraneo, Dubravka Šuica, ha dichiarato che l’UE è il principale donatore di aiuti ai palestinesi, ma che la maggior parte di questi aiuti è condizionata al progresso delle riforme economiche e di governance.

Afghanistan: L’Afghanistan non ha la capacità di accogliere i rimpatriati a causa della povertà, delle condizioni climatiche avverse e delle restrizioni imposte dai talebani sui diritti delle donne e delle ragazze. L’Unione Europea sta cercando di raggiungere un accordo con i talebani sul rimpatrio dei richiedenti asilo afgani respinti.

Ucraina: Il presidente ucraino, Volodymyr Zelens’kyj, è in visita a Madrid per chiedere aiuto alla Spagna per rafforzare la difesa aerea del suo paese. La Russia ha attaccato la città ucraina di Dnipro, danneggiando la redazione dell’emittente pubblica e uccidendo due persone.

Polonia: Il primo ministro polacco, Donald Tusk, ha dichiarato che i servizi segreti russi hanno orchestrato un’esplosione su una linea ferroviaria utilizzata per trasportare aiuti all’Ucraina.

Italia: Una frana causata dal maltempo ha fatto crollare una casa nel quartiere di Brazzano di Cormons, uccidendo due persone. La protezione civile ha diramato l’allerta meteo gialla in 11 regioni a causa dell’ondata di maltempo che sta colpendo l’Italia.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0