Le notizie del giorno | 20 settembre 2025 – Pomeridiane

Le notizie del giorno | 20 settembre 2025 – Pomeridiane

Le notizie del giorno | 20 settembre 2025 – Pomeridiane

Le notizie del giorno del 20 settembre 2025 riportano una serie di eventi significativi a livello internazionale. Nella Striscia di Gaza, gli attacchi israeliani hanno causato la morte di almeno 21 persone, secondo fonti mediche. Tra le vittime ci sono due bambini morti a causa di un attacco aereo su una tenda di una famiglia sfollata. Gli scontri hanno portato alla fuga di almeno 480.000 persone da Gaza City.

Israele ha disposto la chiusura dell’unica via di accesso tra la Giordania e la Cisgiordania occupata in risposta all’attacco di giovedì, in cui due soldati israeliani sono morti al valico di frontiera di Allenbi. I valichi tra Israele e la Giordania sono stati chiusi, con il valico del fiume Giordano a nord chiuso completamente e il valico di Rabina a sud aperto solo per i lavoratori.

Una risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite che chiedeva un cessato il fuoco immediato e permanente a Gaza e il rilascio dei prigionieri è stata bocciata dagli Stati Uniti. È la sesta volta che Washington esercita il veto in merito alla guerra di Gaza.

Tre caccia russi sono entrati senza autorizzazione nello spazio aereo dell’Estonia, violando la sovranità di uno stato membro della NATO. I caccia sono rimasti per 12 minuti sopra il Golfo di Finlandia con i transponder spenti.

La Commissione Europea ha proposto nuove sanzioni contro la Russia, tra cui il divieto di importare gas naturale liquefatto (GNL) dalla Russia a partire dal 1° gennaio 2027. La mossa è parte del 19° pacchetto di sanzioni dal 2022 e si concentra sulla pressione della Russia in seguito alla sua azione militare. Tuttavia, potrebbero esserci ostacoli da parte di Ungheria e Slovacchia per raggiungere l’unanimità in Consiglio.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0